La vita in fraternità

“Come fratelli dati gli uni agli altri dal Signore e dotati di doni diversi, accogliamoci a vicenda con animo riconoscente. Perciò, dovunque viviamo, riuniti nel nome di Gesù, siamo un cuor solo e un’anima sola, nello sforzo costante verso una maggiore perfezione. Per essere veri discepoli di Cristo, amiamoci vicendevolmente con tutto il cuore, portando i difetti e i pesi gli uni degli altri, esercitandoci incessantemente nell’amore di Dio e nella carità fraterna, procurando di essere esempio di virtù fra noi e per tutti, e dominando le nostre passioni e inclinazioni cattive. Camminiamo nella umiltà per imparare ad essere fratelli” (Costituzioni dei Frati Minori Cappuccini, 89).

Tutta la vita dei frati è una condivisione in fraternità: la preghiera, il pranzo e la cena. Oltre a questi momenti ordinari, la fraternità è chiamata a vivere alcuni momenti straordinari. Il sabato mattina è dedicato particolarmente alla fraternità. Ci si ritrova per degli appuntamenti importanti di formazione permanente, per potersi nutrire e a loro volta poter nutrire la comunità che ogni giorno chiede la loro preghiera e il loro sostegno.

  • Il primo sabato del mese è consacrato alla celebrazione del Capitolo Locale: il Capitolo è “strumento privilegiato per manifestare l’indole e promuovere la crescita della nostra vita nella comunione fraterna”, in questo momento importante la fraternità prende le decisioni che riguardano sia la vita della fraternità stessa che della comunità.
  • Il secondo sabato è dedicato alla formazione vera e propria: partendo da documenti della Chiesa o dell’Ordine ci si interroga sulle sfide e le possibilità di rendere attuali nelle proprie vite questi testi che il più delle volte rimangono idee astratte.
  • Il terzo sabato la fraternità è impegnata nella Lectio Divina sul Vangelo della Domenica: la Parola di Dio è la lampada che illumina il nostro cammino per dare forza ogni giorno di passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo.
  • Il quarto sabato è un momento di convivialità e cultura: insieme ci si propone per una visita culturale in alcuni luoghi interessanti del nostro territorio.