La fraternità O.F.S. di Rutigliano

Anche se si hanno testimonianze, rivenienti dai Registri di fraternità, della presenza di francescani secolari presso il convento e la chiesa dei Frati Cappuccini (che forse hanno emesso la professione presso altre fraternità) già dagli anni precedenti, la nascita ufficiale della fraternità OFS a Rutigliano risale al 25 settembre 1899, data della sua erezione canonica.

Sin dalla sua nascita il Terz’Ordine Francescano, come veniva chiamato in quegli anni, era diviso in due sezioni, maschile e femminile, con propri organi di governo: ogni sezione aveva il proprio Ministro o Superiore e il proprio Consiglio o Discretorio; la seconda domenica del mese l’Assemblea, chiamata “Conferenza”, si riuniva in modo unitario.

Con l’approvazione della nuova Regola, il 24 giugno 1978, da parte di Papa Paolo VI, il Terz’Ordine Francescano, d’ora in poi denominato Ordine Francescano Secolare (OFS), assume una propria identità e una nuova organizzazione.

A Rutigliano l’abolizione delle sezioni, maschile e femminile, avviene nell’ottobre del 1984 con il Capitolo Elettivo Locale nel quale risultano eletti: Ministra la Sig.ra Ramunni Maddalena, Vice Ministro il Sig. Franchini Domenico, e i consiglieri De Palma, Sorino e Lamonaca; assistente spirituale della fraternità OFS, fra Paolo Molfetta.

L’adesione all’OFS avviene attraverso un percorso di formazione di almeno tre anni, al termine del quale gli aspiranti “professano la Regola” cioè entrano a far parte della fraternità.

Attualmente la fraternità OFS di Rutigliano, che conta circa 100 fratelli e sorelle dei quali più della metà attivi, si riunisce diverse volte al mese per incontri di formazione, di preghiera e di convivialità. È impegnata in campo ecclesiale collaborando con le realtà associative locali e in campo sociale nell’assistenza agli ultimi (famiglie bisognose, ammalati), avendo sempre un’attenzione particolare ai temi della Pace e del Terzo Mondo attraverso iniziative concrete verso i popoli delle Missioni in terra di Mozambico e Albania, assistite dai Cappuccini di Puglia.

Il 10 novembre 2018 la fraternità, riunita nel Capitolo Elettivo, ha eletto il nuovo Consiglio nelle persone di Nicola Palumbo Ministro, Vito Barone Vice Ministro, e Domenica Lombardo, Gaetana Martella e Vito Giampaolo consiglieri. Assistente spirituale della fraternità è il Rettore del Santuario “SS. Crocifisso”, fra Alfredo Santoro.

Lavorare umilmente nella Chiesa di Cristo e nella società, animati dalla freschezza dello Spirito, per “riparare” come Francesco d’Assisi, è l’impegno dei francescani secolari che attraverso la testimonianza quotidiana nelle vie del mondo, cioè nella società civile, nel lavoro, in famiglia, nei momenti di ogni giorno, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo, così come ci dice la nostra Regola, cercano di dare il proprio contributo al Regno di Dio.